DAL 15 NOVEMBRE OBBLIGO GOMME TERMICHE E CATENE

pneumatici-catene-neve_autostrada

CI SIAMO –   il countdown è agli sgoccioli. Da sabato 15 novembre, infatti, scatta l’obbligo di pneumatici invernali su tutta la rete stradale e autostradale italiana, incluse le grandi città.

Ogni automobilista, dunque, dovrà attrezzarsi. Lo scorso inverno, questi provvedimenti hanno interessato 53 su 110 province, centinaia di comuni e la maggioranza dei tratti autostradali del centro e nord Italia. Una direttiva ministeriale specifica che l’obbligo sia in vigore dal 15 novembre al 15 aprile e si riferisce all’intero territorio nazionale, ma è possibile che i Comuni abbiano adottato delle disposizioni diverse a seconda del rischio neve o gelate che si incorre. Dunque, è consigliabile verificare con il proprio ente di riferimento se e quando l’obbligo potrebbe essere già entrato in vigore.

COME METTERSI IN REGOLA

PNEUMATICI INVERNALI: http://www.darcangelosrl.it/pneumatici-invernali/

CATENE DA NEVE: http://www.darcangelosrl.it/catene-neve-istruzioni-luso/

OPZIONI ALTERNATIVE

Un’alternativa alle gomme da neve, specie nei contesti a bassa altitudine con relative probabilità di massicce nevicate, è quella di avere le catene a bordo. In tal caso, però, è necessario che il conducente sia capace di installarle in maniera completamente autonoma, anche in condizioni avverse (nevicata in corso, mani ghiacciate, a bordo strada, freddo ecc… ) e potrebbe essere richiesto dalle forze dell’ordine anche un esempio dimostrativo per non incorrere nella sanzione. Ricordiamo però che le gomme invernali sono utilissime anche in caso di pioggia e strada ghiacciata (vedi articolo Pneumatici invernali sopra riportato).

Per un consiglio, o qualsiasi dubbio l’officina D’Arcangelo Motor offre consulenza gratuita.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento