Conosciamo tutti il fastidio di dover accendere e spegnere continuamente i fari abbaglianti mentre si guida in una strada trafficata, o di essere accecati dagli abbaglianti di un’altra auto. Proprio per questo Ford ha sviluppato una tecnologia che permette di spegnere e riaccendere il faro abbagliante, destro o sinistro, in base al senso di marcia del veicolo opposto.
La nuova tecnologia utilizza una sorta di “fotocamera” posta sul parabrezza che rileva le luci delle auto in arrivo, disattivando i nostri abbaglianti a partire da una distanza di 800 metri rispetto al veicolo che sopraggiunge. Come sempre Ford si conferma una delle case automobilistiche più tecnologicamente innovative, soprattutto in questi anni.
Questi fari si servono della tecnologia Adaptive Forward Lighting che imposta il fascio di luce abbagliante in sette angoli e luminosità differenti in funzione di: velocità, luci esterne, angolo di sterzata, a distanza delle altre auto, la quale si attiva automaticamente quando rileva un fascio luminoso vicino al nostro senso di marcia.
Possiamo trovare disponibili questi fari già sulla nuova Ford S-MAX e il nuovo Ford Galaxy.
Ford ha dichiarato inoltre che sta già lavorando su ulteriori tecnologie di illuminazioni avanzate come migliorare la visibilità nelle rotatorie, o metodi che attirano l’attenzione di pedoni, ciclisti e animali che attraversano la strada.
Di seguito il video ufficiale pubblicato da Ford sulla nuovissima tecnologia.