Ford crea i fari abbaglianti automatici

Conosciamo tutti il fastidio di dover accendere e spegnere continuamente i fari abbaglianti mentre si guida in una strada trafficata, o di essere accecati dagli abbaglianti di un’altra auto. Proprio per questo Ford ha sviluppato una tecnologia che permette di spegnere e riaccendere il faro abbagliante, destro o sinistro, in base al senso di marcia del veicolo opposto.

La nuova tecnologia  utilizza una sorta di “fotocamera” posta sul parabrezza che rileva le luci delle auto in arrivo, disattivando i nostri abbaglianti a partire da una distanza di 800 metri rispetto al veicolo che sopraggiunge. Come sempre Ford si conferma una delle case automobilistiche più tecnologicamente innovative, soprattutto in questi anni.

Ford_fariQuesti fari si servono della tecnologia Adaptive Forward Lighting che imposta il fascio di luce abbagliante in sette angoli e luminosità differenti in funzione di:  velocità, luci esterne, angolo di sterzata, a distanza delle altre auto, la quale si attiva automaticamente quando rileva un fascio luminoso vicino al nostro senso di marcia.
Possiamo trovare disponibili questi fari già sulla nuova Ford S-MAX e il nuovo Ford Galaxy.

Ford  ha dichiarato inoltre che sta già lavorando su ulteriori tecnologie di illuminazioni avanzate come  migliorare la visibilità nelle rotatorie, o metodi che attirano l’attenzione di pedoni, ciclisti e animali che attraversano la strada.

Di seguito il video ufficiale pubblicato da Ford sulla nuovissima tecnologia.