NOVITA’ PNEUMATICI: TPMS OBBLIGATORIO

 

rdks_520_240_213253

Dal 1° novembre 2014 tutti i nuovi veicoli immatricolati nell’UE dovranno essere dotati di un sistema di controllo della pressione (TPMS – Tire Pressure Monitoring System).

COS’È IL TPMS, E A COSA SERVE ?

Il sistema di controllo della pressione monitora la pressione e la temperatura degli pneumatici in quanto si tratta di due importanti fattori di sicurezza nei moderni veicoli, e informa il conducente su eventuali anomalie.  Molte avarie alle gomme infatti sono causate dalla perdita di pressione che il conducente spesso non percepisce subito. Una pressione troppo bassa è molto pericolosa: causa spazi di frenata più lunghi; porta ad un drastico aumento della resistenza al rotolamento e del riscaldamento; e lo pneumatico può scoppiare improvvisamente con un elevatissimo rischio per la sicurezza dell’automobilista!

LA NOVITA’ IN EUROPA

I TPMS esistono già da molti anni: negli Stati Uniti ad esempio, le case automobilistiche offrono da tempo i TPMS di serie nei nuovi veicoli. A partire da novembre 2014 anche il legislatore europeo prescrive per tutti i veicoli di nuova immatricolazione l’equipaggiamento di un sistema di controllo della pressione attivo o passivo.

COME FUNZIONANO?

Al contrario dei sistemi passivi che controllano la pressione con l’aiuto dei sensori ABS già presenti, i sensori di controllo della pressione che sono parte integrante di un sistema eseguono un controllo attivo che lavora in modo più preciso: in ogni ruota viene montato un sensore di controllo che misura la temperatura e la pressione di ogni pneumatico. I valori riscontrati vengono inviati alla centralina elettrica TPMS della vettura dove vengono comparati con i valori standard definiti dalla casa produttrice.

POSSIAMO STARE TRANQUILLI?

Nonostante questa sicurezza in più non bisogna dimenticare che i sistemi di controllo della pressione non correggono la pressione e non forniscono informazioni circa l’usura del pneumatico. Gli pneumatici sono il collegamento tra il veicolo e la strada perciò è importante anche recarsi regolarmente da un meccanico di fiducia per un controllo.

CONCLUSIONE

Una pressione ottimale delle gomme assicura maggiore sicurezza all’automobilista, riduce il consumo di carburante, e  porta anche ad una riduzione dell’usura quindi di conseguenza aumenta il rendimento chilometrico.

IL SERVIZIO GRATUITO OFFERTO DA D’ARCANGELO MOTOR

L’officina D’Arcangelo Motor offre un controllo gratuito (usura e pressione) dei  pneumatici della tua auto, senza bisogno di prendere appuntamento, e in poco tempo.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *