Pneumatici invernali

pneumatici-invernali-goodyearPNEUMATICI INVERNALI

I pneumatici invernali, detti comunemente “gomme termiche” o “gomme da neve” sono dei pneumatici con particolari caratteristiche che li rendono adatti all’utilizzo a basse temperature e su superfici ghiacciate o innevate, garantendo una migliore aderenza rispetto ai classici pneumatici. ATTENZIONE: sono particolarmente adatti anche SOLO a basse temperature, perciò su strade urbane nei mesi invernali.

Di seguito illustriamo le “particolari caratteristiche” di cui sopra:

  • Battistrada ricco di lamelle e disegni specifici: l’aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli muniti di speciali lamelle, le quali riescono ad “aggrapparsi” al fondo stradale anche in condizioni estreme, come in presenza di ghiaccio, neve, grosse quantità di acqua, o fango. Inoltre sono muniti di profondi canali tra i vari tasselli che permettono di drenare acqua.
  • Gomma più morbida ed elastica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. I pneumatici invernali infatti, al contrario di quelli classici, riescono a mantenere una elevata elasticità dei tasselli, permettendo così maggior attrito.

 

Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono necessariamente avere questi simboli:

– simbolo di un fiocco di neve disegnato all’interno di  una montagna stilizzata;                      –  sigla M+S (o MS,o M&S, o M-S)  che sta a significare Mud & Snow ossia Fango & Neve

 

PNEUMATICI QUATTRO STAGIONI M+S

Sono pneumatici che per legge vengono considerati idonei alla marcia su neve, ma NON sono pneumatici invernali pertanto non bisogna confondersi. Chi monta delle gomme Quattro-Stagioni può tenerle tutto l’anno, ed è comunque esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo o di montare pneumatici invernali.

In poche parole sono pneumatici estivi con caratteristiche del battistrada tali da garantire prestazioni superiori allo standard nella marcia su fango, acqua o neve ma comunque minori dei pneumatici invernali. Difficilmente presentano silice nella mescola pertanto sono soggetti ad una perdita prestazionale alle basse temperature.

Al contrario dei pneumatici invernali, gli pneumatici M+S non sono sottoposti a particolari test, in quanto è la stessa casa costruttrice che ha la facoltà di definirli tali tramite una semplice autocertificazione. Pertanto è necessario avere particolare attenzione nell’acquisto.

 

Ricapitolando,

– Le gomme invernali devono avere SIA il simbolo del fiocco di neve con la montagna, SIA la sigla M+S

– Le gomme “Quattro stagioni” hanno soltanto la sigla M+S

In entrambi i casi non siamo obbligati ad avere catene a bordo.

pneumatici-neve-ms

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento